DIRETTIVA ATEX


DIRETTIVA ATEX


NORMATIVA ATEX

La direttiva ATEX è un argomento che ricorre spesso nelle discussioni tecniche in fase di progettazione di impianti o di automazioni ma non è sempre chiaro quale sia il percorso corretto per affrontare l’argomento e lo scopo di questo documento è quello di cercare di definire gli ambiti della direttiva e la corretta applicazione.

ATEX è l’acronimo di “ATmosphere EXplosive” cioè atmosfera esplosiva che già dal nome lascia intendere molto a riguardo dell’attenzione che bisogna prestare all’argomento. Ovviamente sarebbe più corretto dire “potenzialmente esplosiva” in quanto diventa esplosiva solo al determinarsi di certe condizioni che la norma UNI EN 1127-1 definisce come segue:

  • Autoaccensione delle polveri
  • Fiamme e gas caldi
  • Correnti elettriche vaganti
  • Elettricità statica
  • Superfici calde
  • Scintille di origine meccanica
  • Malfunzionamento materiale elettrico 
  • Fulmini
  • Onde elettromagnetiche a radiofrequenza
  • Onde elettromagnetiche da 3x1011Hz a 3×1015 Hz
  • Radiazioni ionizzanti
  • Compressioni adiabatiche e onde d’urto
  • Ultrasuoni
  • Reazioni esotermiche

 

La direttiva dell’Unione Europea ATEX è composta da due parti distinte:

  • La 2014/34/UE (che ha abrogato la precedente 94/9/CE) ha la finalità di regolare attrezzature e componenti destinati ad essere utilizzati all’interno di aree con atmosfere potenzialmente esplosive, si rivolge ai costruttori di queste attrezzature obbligandoli a redigere un apposito certificato ATEX che ne dichiari la sicurezza di utilizzo.
  • La 99/92/CE che ha la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori che devono operare all’interno di aree con atmosfera potenzialmente esplosiva pertanto si rivolge agli utilizzatori che mettono in esercizio le attrezzature certificate ATEX.

La finalità della direttiva è quella di minimizzare gli incidenti causati dalle esplosioni definendo uno standard di requisiti minimi di sicurezza per le attrezzature, i componenti e l’incolumità dei lavoratori.

Per ottenere queste finalità è necessario classificare i vari parametri concorrenti alla generazione di atmosfere esplosive definendo i gradi di pericolosità ambientale e i livelli di protezione che attraverso una corretta analisi permetta di identificare tutti gli accorgimenti tecnici idonei ad annullare ogni situazione di innesco latente.

CATEGORIE ATEX

Per quanto riguarda la classificazione ATEX 2014/34/UE, relativa alle attrezzature a marchio CE, facciamo riferimento alla tabella a seguire che classifica le apparecchiature in categorie:

ZONE ATEX

Per quanto riguarda la classificazione ATEX 99/92/CE relativa alla salute e alla sicurezza dei lavoratori in atmosfere esplosive, facciamo riferimento alla tabella a seguire relativa all’obbligo del datore di lavoro di suddividere in “zone di pericolo” le aree produttive secondo EN60079-10:

CODICI ATEX

La codifica ATEX è una sigla attraverso la quale si può identificare la capacità di un determinato componente di poter essere utilizzato in determinate zone potenzialmente esplosive:

LEGENDA:

Specifichiamo che le informazioni che forniamo possono essere approssimative o obsolete e devono comunque essere verificate leggendo i testi ufficiali, completi e aggiornati delle varie leggi, non possiamo né fornire garanzia né essere responsabili della correttezza di quanto esposto. Il contenuto del presente documento è meramente esplicativo delle normative di riferimento.

Nessuna garanzia, manifesta o implicita, può essere data sulla correttezza, completezza ed esaustività dei contenuti del documento e di conseguenza né la SEA S.r.l. né i suoi consulenti e rappresentanti possono essere ritenuti, a qualsiasi titolo, responsabili per qualunque perdita o danno derivati dall’uso di questo documento e dei suoi contenuti; gli stessi non rappresentano alcun impegno per la nostra azienda. L ’utilizzatore di questo documento avrà il totale onere di verificare la correttezza delle informazioni contenute e l’uso che ne vuole fare sarà totalmente sotto la sua responsabilità.

Chiudi il menu
×